Skip to main content

I Disturbi dell’Alimentazione, come l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa, sono malattie che hanno assunto a partire dagli anni sessanta, la dimensione di una vera e propria epidemia sociale, data la loro elevatissima incidenza in tutto il mondo occidentale, con particolare frequenza nell’età giovanile.
Per quanto i fattori che predispongono un individuo ai Disturbi dell’Alimentazione siano complessi e multidimensionali, in letteratura si evidenzia un ampio accordo tra gli studiosi nel riconoscere l’importanza delle componenti sociali e culturali, nonostante i loro meccanismi d’azione sull’individuo appaiono ancora sconosciuti.
Pur essendo noti sin dall’antichità, solo di recente sono stati oggetto di ricerche e di studi sistematici sul piano psicopatologico e clinico.
È indispensabile che le persone che soffrono di questi disturbi, da un lato, trovino uno spazio di comprensione e condivisione del problema e, dall’altro, possano fruire delle cure adeguate.

L’AIDAP è riconosciuta come Società Medico Scientifica da FISM (Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane). Si propone di diffondere conoscenza e cultura nella prevenzione, educazione, ricerca e trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità con modelli terapeutici basati sull’evidenza scientifica.

 

Dott.ssa Lorella Fornaro
Psicologa e Psicoterapeuta
Responsabile del Centro Aidap di Parma
Specialista nella cura dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità

La foto è di Rustic Vegan on Unsplash