Chi sono
Come in un viaggio...

“La mente abile è la mente che non rimane in un luogo.
È la mente che si distende ovunque nel corpo e nel sé…”

Anonimo

Mi chiamo Lorella Fornaro, sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Sono Responsabile del Centro AIDAP di Parma, centro specializzato nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità.
Sono Terapeuta EMDR per il trattamento di psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici ed esperienze emotivamente stressanti.
Sono Docente di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Studi Cognitivi”.
Collaboro con il Centro Aidap di Reggio Emilia.
Collaboro con un’Associazione onlus e con una Società Sportiva di calcio per diffondere informazioni e materiale scientifico sull’alimentazione, su un corretto stile di vita e sul benessere psicologico.

CURRICULUM VITAE

Conseguita la Laurea presso l’Università degli Studi di Padova, ho operato nel Servizio Alcologia del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Parma, svolgendo attività clinica con i pazienti alcolisti e le loro famiglie, con particolare attenzione alla tematica della doppia diagnosi ed effettuando interventi di prevenzione, psicoeducazione e promozione nell’ambito delle Dipendenze Patologiche.
Ho collaborato con alcuni specialisti in Neurologia e Psichiatria incaricati come consulenti tecnici d’ufficio dal Tribunale di Parma effettuando valutazioni psicodiagnostiche.
Ho condotto in qualità di Docente Corsi di Formazione su tematiche inerenti la Psicologia dello Sport e la Psicologia della Salute, le molestie sui luoghi di lavoro e l’assistenza domiciliare agli anziani.
Sono stata Didatta presso “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale.

Pubblicazioni e ricerche

Ho collaborato alla pubblicazione del volume “Emozioni in celluloide – Come si ricorda un film” di Cornoldi ed altri, edito da Raffaello Cortina Editore.
Ho collaborato alla ricerca “Risposte neuroendocrine allo stress psicologico in fase peri-puberale: relazione con i caratteri delle personalità” pubblicata su Minerva Pediatrica, i cui risultati sono stati oggetto di una comunicazione al 10° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
Ho organizzato e realizzato diversi protocolli sperimentali di ricerca del Centro Studi Farmacotossicodipendenze del SER.T. di Parma.
Ho preso parte alla stesura di articoli scientifici sui Disturbi dell’Alimentazione e sull’Obesità.

AIDAP Parma

In qualità di Responsabile del Centro AIDAP di Parma, specializzato in Disturbi dell’Alimentazione e in Obesità, svolgo attività clinica, di informazione, educazione e prevenzione di questi disturbi.
Mi occupo, inoltre, di disagio psicologico come Ansia e Disturbi d’Ansia, Attacchi di Panico, Depressione e Disturbi Depressivi, Disturbi di Personalità, Dipendenze Patologiche e Nuove Dipendenze, Insonnia e Disturbi del Sonno, Psicologia della Salute e del Benessere.
Svolgo Consulenze psicologiche per adolescenti e genitori, Valutazioni psicodiagnostiche e Consulenze on line.

Adolescenti, adulti e famiglie

Il percorso che attraverso con adolescenti, adulti e famiglie, mira ad alleviare la sofferenza emotiva verso un cambiamento che permette di raggiungere obiettivi personali, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e ridurre le proprie difficoltà e sofferenze.

“...Quando il ghiaccio si scioglie, diviene acqua e scorre ovunque”

Anonimo