CENTRO AIDAP DI PARMA

Il Centro Aidap di Parma, di cui sono Responsabile, è specializzato nella Diagnosi e nella Cura dei Disturbi dell’Alimentazione (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbi da Binge Eating e altri Disturbi dell’Alimentazione) e del Sovrappeso e dell’Obesità.
Il team multidisciplinare (Medici, Psicologi, Dietisti) è specializzato e formato per il trattamento di questi disturbi.

Il Centro propone un trattamento basato sulla terapia cognitivo-comportamentale e sviluppato presso l’Università di Oxford, il cui successo è riconosciuto a livello internazionale.
Si tratta di un percorso personalizzato con l’obiettivo di aiutare il Paziente a sviluppare una valutazione di sé meno dipendente dal peso e dalla forma del corpo, interrompendo i meccanismi che operano nel mantenere il disturbo dell’alimentazione.
Il trattamento è “cucito su misura” per affrontare le specifiche necessità; il Paziente e il Terapeuta lavorano in modo collaborativo per superare il problema alimentare, come in una “squadra” fanno l’atleta e il suo allenatore per raggiungere lo stesso obiettivo. Il paziente è incoraggiato a diventare un “attivo partecipante“ nel processo di cura e a considerare il trattamento come una priorità.

Il programma del Centro aiuta i pazienti in Sovrappeso e con problemi di Obesità a modificare il proprio stile di vita e mantenersi in forma.
Tradizionalmente l’Obesità si combatte prescrivendo una dieta e dell’attività fisica, invece, è importante modificare lo stile di vita e mantenere nel tempo il peso perduto!
Gli obiettivi sono aiutare i pazienti a diventare esperti nel controllo del loro peso, in altre parole, terapeuti del loro problema di obesità e a modificare lo stile di vita in modo persistente.
Il trattamento associa alla terapia dietetica e all’attività fisica personalizzata le più moderne tecniche psicologiche derivate dalla terapia cognitivo-comportamentale.
Il paziente viene così aiutato ad affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso e a migliorare la sua capacità di aderenza alla dieta e all’esercizio fisico.

Unità Operativa Locale di Parma
strada Giovanni Inzani, 5
43125 Parma
Vedi mappa

Telefono
338 49830370521 237644
Mail
aidap.parma@libero.it

La foto di intestazione è di samsommer on Unsplash

“...Quando il ghiaccio si scioglie, diviene acqua e scorre ovunque”

Anonimo